Saturday, October 3, 2009

Progetto APOCRIFI: raccolta completa di apocrifi

[ENGLISH version of this post]

Dopo diversi mesi sono riuscito ad avviare questo progetto, concludendo una "prima fase": salvataggio ed ordinamento di centinaia di testi apocrifi.
Perché questo interesse? Innanzitutto per curiosità verso i misteri antichi della cristianità che non sono i “soliti” misteri, in quanto si riferiscono all’origine di un movimento religioso diffuso in tutto il mondo e di una rivoluzione spirituale-culturale avvenuta 2000 anni fa e oltre. Poi perché, data la disponibilità di alcuni testi scaricabili liberamente, mi è venuta la “mania del collezionista” ed ho iniziato la raccolta dei vangeli apocrifi scaricabili online. Inoltre ho notato che moltissime persone ignorano il fatto che gli apocrifi sono centinaia, sono importantissimi dal punto di vista storico-letterario e tante storie in essi raccontate sono anche divertenti. Tali persone, anche se interessate all’argomento, si arrendono facilmente nella ricerca di questi testi, questo perché effettivamente ci si perde in un oceano di informazioni. Allora perché non raccogliere tutti gli apocrifi (e le informazioni relative) disponibili online e poi ridistribuire il tutto in maniera ordinata?
Ho diviso il pacchetto originale in 6 pacchetti più piccoli. Consiglio vivamente di scaricare prima il pacchetto Indice-Introduzione.zip (156 KB) contenente l'indice e l'introduzione alla raccolta. Successivamente è possibile scaricare tutto il resto oppure solo il pacchetto che interessa.
Tutti i nuovi link disponibili sono i seguenti (i file sono salvati in una cartella Microsoft OneDrive, per scaricarli cliccare su uno dei seguenti link, si aprira' una finestra OneDrive col file disponibile per il download con un doppio click, oppure cliccare col destro sul file e selezionare "Scarica"):

Indice-Introduzione.zip [156 KB]
APOCRIFI ANTICO TESTAMENTO.zip [68,5 MB]
APOCRIFI NUOVO TESTAMENTO.zip [101 MB]
LIBRI DEUTEROCANONICI.zip [4,65 MB]
DOCUMENTI NON CATALOGATI.zip [332 MB]
Documentazione generale varia.zip [5,64 MB]

Ho scritto che il progetto è stato "avviato" perché il mio lavoro è solo una piccola percentuale del tutto (basta dare un'occchiata alla sezione dell’indice denominata DOCUMENTI NON CATALOGATI) siccome ci sarebbero molti altri punti da completare (come indicato nel file INTRODUZIONE.doc). Quindi sono a completa disposizione per suggerimenti, critiche, modifiche, correzioni, approfondimenti, aggiornamenti, ecc.

[Se ci sono problemi con i link mandatemi una mail o mettete un commento a questo post. Grazie.]

AddToAny