Saturday, October 3, 2009

Progetto APOCRIFI: raccolta completa di apocrifi

[ENGLISH version of this post]

Dopo diversi mesi sono riuscito ad avviare questo progetto, concludendo una "prima fase": salvataggio ed ordinamento di centinaia di testi apocrifi.
Perché questo interesse? Innanzitutto per curiosità verso i misteri antichi della cristianità che non sono i “soliti” misteri, in quanto si riferiscono all’origine di un movimento religioso diffuso in tutto il mondo e di una rivoluzione spirituale-culturale avvenuta 2000 anni fa e oltre. Poi perché, data la disponibilità di alcuni testi scaricabili liberamente, mi è venuta la “mania del collezionista” ed ho iniziato la raccolta dei vangeli apocrifi scaricabili online. Inoltre ho notato che moltissime persone ignorano il fatto che gli apocrifi sono centinaia, sono importantissimi dal punto di vista storico-letterario e tante storie in essi raccontate sono anche divertenti. Tali persone, anche se interessate all’argomento, si arrendono facilmente nella ricerca di questi testi, questo perché effettivamente ci si perde in un oceano di informazioni. Allora perché non raccogliere tutti gli apocrifi (e le informazioni relative) disponibili online e poi ridistribuire il tutto in maniera ordinata?
Ho diviso il pacchetto originale in 6 pacchetti più piccoli. Consiglio vivamente di scaricare prima il pacchetto Indice-Introduzione.zip (156 KB) contenente l'indice e l'introduzione alla raccolta. Successivamente è possibile scaricare tutto il resto oppure solo il pacchetto che interessa.
Tutti i nuovi link disponibili sono i seguenti (i file sono salvati in una cartella Microsoft OneDrive, per scaricarli cliccare su uno dei seguenti link, si aprira' una finestra OneDrive col file disponibile per il download con un doppio click, oppure cliccare col destro sul file e selezionare "Scarica"):

Indice-Introduzione.zip [156 KB]
APOCRIFI ANTICO TESTAMENTO.zip [68,5 MB]
APOCRIFI NUOVO TESTAMENTO.zip [101 MB]
LIBRI DEUTEROCANONICI.zip [4,65 MB]
DOCUMENTI NON CATALOGATI.zip [332 MB]
Documentazione generale varia.zip [5,64 MB]

Ho scritto che il progetto è stato "avviato" perché il mio lavoro è solo una piccola percentuale del tutto (basta dare un'occchiata alla sezione dell’indice denominata DOCUMENTI NON CATALOGATI) siccome ci sarebbero molti altri punti da completare (come indicato nel file INTRODUZIONE.doc). Quindi sono a completa disposizione per suggerimenti, critiche, modifiche, correzioni, approfondimenti, aggiornamenti, ecc.

[Se ci sono problemi con i link mandatemi una mail o mettete un commento a questo post. Grazie.]

39 comments:

  1. Grazie tante per il lavoro certosino che ha fatto nel mettere insieme questa biblioteca, io me la sono scaricata e non finirò di ringraziarla.

    padre Antonio

    ReplyDelete
  2. Non so se lei conosce un link sul pentateuco in lingua samaritana, grazie ancora.

    padre Antonio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il pentateuco samaritano è in lingua ebraica con alcune varianti rispetto al codice di Leningrado alla base delle edizioni correnti della Bibbia ebraica, normalmente le più rilevanti sono annotate sia nella edizione del Kittel, come nella edizione più recente Biblia Hebraica Stuttgartiense, e come lo saranno nella prossima Biblia Hebraica Quinta.

      Delete
  3. Salve padre Antonio,
    la ringrazio. No, mi spiace ma non conosco alcun link del pentateuco in lingua samaritana.
    Pasquale

    ReplyDelete
  4. Gentile Sig. Campitiello, mi sono persa nella documentazione che ho scaricato ... non ho trovato il testo che realmente mi interessava: Testamento di Salomone in italiano...
    Magari sono io poco pratica. Puo' dirmi se è riportato nella sua raccolta o se posso trovarlo altrove?Grazie per l'aiuto che potrà fornirmi,
    Caterina Rossi. (caterina.rossi.54@alice.it)

    ReplyDelete
  5. Buongiorno, mi scusi ma non riesco a scaricare il file, sembra che sia stato rimosso... Grazie in anticipo per la sua risposta!

    Michele D'Agostini

    dagoforever@alice.it

    ReplyDelete
  6. Federico TrastulliMarch 22, 2010 at 7:44 PM

    Caro Campitiello,
    piacevolmente sorpreso dall'eroismo della sua impresa, ho il piacere di segnalarle che nel 2009 la casa editrice Skira ha pubblicato il catalogo di una mostra d'arte intitolata "Apocrifi", per la quale ho fornito un modestissimo contributo (una scheda). Credo possa essere interessante confrontare se e come i pittori aderissero alle fonti scritte.
    Cordialmente
    Federico Trastulli

    ReplyDelete
  7. La ringrazio per la segnalazione. Credo anche io che sarebbe interessante un confronto con le rappresentazioni antiche di scene "apocrife". Magari inserendo qualcosa anche in questa raccolta che è in continuo (lento) aggiornamento.

    Pasquale Campitiello

    ReplyDelete
  8. ma sei un fenomeno!

    ReplyDelete
  9. Solo per comunicare che il file non è più scaricabile liberamente dal link segnalato.

    Mariano

    ReplyDelete
  10. Grazie per la segnalazione.
    Il primo link non era più disponibile.

    Adesso tutti link nella pagina sono stati aggiornati.

    Pasquale

    ReplyDelete
  11. Complimenti per il lavoro che svolgi e grazie per la condivisione. Continuazione di buon lavoro!

    ReplyDelete
  12. Salve, complimenti per il lavoro di raccolta.

    Io ho fatto un lavoro analogo per raccogliere centinaia di libri sulla spiritualità.
    Possono essere scaricati gratuitamente qui.

    http://spiritismo.co.cc/libri.htm

    ReplyDelete
  13. Ah! Interessante anche l'immensa raccolta sullo spiritismo anche se è un campo che personalmente non ho mai approfondito.

    ReplyDelete
  14. Salve, il sito mi comunica l'indisponibilità dello scaricamento... sarei estremamente interessato alla lettura! qualcuno mi spiegherebbe come fare?

    ReplyDelete
  15. Ciao Ettore,
    purtroppo ho dei problemi continui con i link, sto cercando di risolverlo definitivamente.

    Comunque ora ho ripristinato i link che sono tornati tutti disponibili. Se provi a scaricare ora, tutto divrebbe partire correttamente.

    Saluti

    ReplyDelete
  16. Salve, ho provato a scaricare i file, ma i file non sono disponibili. Posso accedere tramite altri link?
    Grazie

    ReplyDelete
  17. Complimenti e grazie per il lavoro. Ti sono debitore.
    Paolo

    ReplyDelete
  18. Salve,
    complimenti anche da me per il lavoro di raccolta incredibile. Stavo cercando una versione in italiano di 1Esdra/Esdra greco, ma anche nella Sua raccolta c'è solo la versione inglese. Sa mica se nel frattempo è disponibile una versione online in italiano?
    Grazie mille
    RP

    ReplyDelete
  19. Salve RP :)
    al momento non ho fatto nessun aggiornamento e non sono a conoscenza di qualche altra traduzione di 1Esdra/Esdra greco.
    Se ha qualche notizia mi faccia sapere.
    Saluti

    Pasquale Campitiello

    ReplyDelete
  20. Gianluca MandatoriAugust 24, 2011 at 12:29 PM

    Ci sono problemi per scaricare Documentazione generale e varia.

    ReplyDelete
  21. Salve,

    Ringrazio intanto per il lavoro svolto e il tempo dedicato.
    Sto sviluppando un sito con materiale religioso, possibilità di discussioni... e in particolare ora sto lavorando ad un software (sempre web) dedicato allo studio della Bibbia (con i classici strumenti dati dai software stand alone scaricabili da internet aggiunto di altri interessanti peculiarità: consultazione di commenti rilasciati senza copyright esclusivi, traduzioni alternative, possibilità di creare un proprio commentario...).
    Ho raccolto un po' di testi biblici e mi sono imbattuto sulla questione delle licenze, non si possono utilizzare certi testi (più giovani di 70 anni) senza autorizzazione (e molto difficile da ottenere) come ad esempio il testo cei 2008 o la Nuova Diodati. Volevo chiederti se sai qualcosa relativamente alle licenze di utilizzo per i testi che hai "collezionato". Anche il testo cei si può trovare sulla rete scaricandola "liberamente", ma questo non è propriamente, diciamo così, legale poiché non vi è autorizzazione da parte della casa editrice. Mi piacerebbe caricare qualche testo apocrifo nel strumento di studio della Bibbia, sempre che non vi siano problemi di licenze. Tu sai qualcosa relativamente a questo per i testi che hai reso disponibili?

    Ringrazio molto per la disponibilità

    ReplyDelete
  22. Salve,
    non sono al corrente di nessun tipo di problema per le licenze dei testi che ho scaricato e messo a disposizione.

    Come si può vedere sono centinaia di testi, dovrei controllare uno per uno e lo farò nei prossimi mesi.

    Saluti

    ReplyDelete
  23. per padre Antonio che cerca il Pentateuco in samaritano: non credo che il samaritano sia una lingua. Se intendeva 'in lingua aramaica', provi questo link: http://pes.scripturetext.com/matthew/1.htm

    ReplyDelete
  24. ho scaricato tutto e ...Dio ti benedica per il tuo lavoro e la tua condivisione! E' un regalo davvero prezioso per chi è sulla Via della Ricerca :) Grazie per tutto il tempo speso e l'accuratezza assoluta!

    ReplyDelete
  25. sono offline ora....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Link aggiornati, di nuovo online in una cartella condivisa OneDrive.
      Grazie per la segnalazione

      Delete
  26. ciao grazie per l'utilissimo lavoro. non riesco a scaricare gli APOCRIFI ANTICO TESTAMENTO, mi dice che One Drive non può fare la scanzione antivirus.. spero si risolva presto il problema
    grazie

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao, grazie!
      Il link e' stato aggiornato, prova ora :)

      Delete
  27. Grazie per il lavoro molto interessante! Sa se è possibile trovare qualche link con la traduzione in italiano della Bibbia dei Settanta?

    ReplyDelete
    Replies
    1. La ringrazio. Purtroppo non sono a conoscenza di una traduzione italiana della Bibbia dei Settanta, ma potrebbe trovare qualcosa di utile in questi due libri:
      http://www.amazon.co.uk/Natalio-Fern%C3%A1ndez-Marcos/e/B00IYGDSH4/ref=dp_byline_cont_book_1

      Delete
  28. Anzitutto la ringrazio per questo lavoro immenso!
    In secondo luogo, purtroppo dopo svariati tentativi di scaricamento, non sono riuscito ad ottenere il file perché sopravvengono problemi di virus o cose simili... sarei molto interessato al file in questione, sarebbe possibile ripristinarlo?

    Grazie mille ancora per tutto

    Tommaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Salve,

      la ringrazio molto per la segnalazione. Sembra esserci un problema con OneDrive.

      Ho aggiornato i link sia in questo post che nella sua versione in inglese:
      http://pcampitiello.blogspot.co.uk/2010/11/project-apocrifi-complete-collection-in.html

      Adesso i 6 file in formato ZIP sono scaricabili di nuovo, basta cliccare sui singoli link, poi su "Download public file", attendere 30 secondi e il download partira' in automatico.

      Saluti e grazie

      Delete
    2. Buongiorno!

      che dire, la ringrazio moltissimo io per la celerità della risposta e della riparazione! E' stato un intervento davvero impeccabile e la ringrazio nuovamente di cuore, sto già procedendo al download.

      Saluti a lei e di nuovo grazie tantissime

      Delete
  29. Bellissima iniziativa, pare però che i link non funzionino più, ho appena provato il download senza successo...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Domenico,
      grazie per la segnalazione. Purtroppo i servizi che uso per condividere questi file ogni tanto scadono. Comunque i link sono stati aggiornati.

      Ora dovrebbero funzionare tutti: click sul link del file da scaricare, si apre la pagina di Dropbox, click sul tasto Download in alto a destra.

      Buona giornata

      Delete

AddToAny